Una bellezza magica e momentanea è la neve che copre i monti della nostra valle. La montagna d’inverno non è solo sci, ma anche natura da vivere in modo diverso, magari più semplice e altrettanto divertente.
Vogliamo per questo proporvi degli spunti di itinerari, proposte alternative e fattibili (nel rispetto del Decreto) in questo periodo in Valchiavenna.
SCI DI FONDO: UNA SFILATA SUI BINARI
L’elemento naturale che fa da cornice a questa attività rimane l’attrazione più invitante di tutti. Sfilare sui binari circondati dal sole, immersi in paesaggi imbiancati circondati da alte vette sullo sfondo blu del cielo rappresenta un piacere al quale nessuno resta insensibile.
In Valle Spluga esistono varie opportunità per praticare lo sci di fondo…
Stagione invernale 2020/2021
La pista di fondo dell´Alpe Motta è regolarmente aperta per un totale di 5 km, di cui 2 più semplici (blu) e 3 più tecnici (rossa).
La pista di Campodolcino è regolarmente aperta e vi si può accedere partendo dalla Frazione Portarezza, dal Campo sportivo o dall´Acquamerla. Entrambe sono gratuite.
CIASPOLE: UN ITINERARIO PER INTENDITORI
L’ avveduto viandante, alla ricerca di ampi orizzonti e di qualche momento di riflessione lontano dai frastuoni della città, avrà l’opportunità di camminare in ambienti solitari quanto affascinanti, immerso nei silenzi di una natura ancora incontaminata.
