ModenaFiere, venerdì 27 ottobre ore 14

Nell’ambito della 24esima edizione di Skipass – Salone del Turismo e degli Sport invernali, Skipass Panorama Turismo, l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano promosso da ModenaFiere, presenta la Carta per lo sviluppo del turismo bianco in Italia. Gli Stati Generali del Turismo Montano riuniti al quartiere fieristico di Modena venerdì 27 ottobre focalizzeranno i temi chiave per lo sviluppo del turismo invernale in Italia: 10 punti su cui si confronteranno rappresentanti delle istituzioni e stakeholder del settore a partire dalla mattinata. Una lunga giornata di lavori che si concluderà con la presentazione della Carta della Montagna Bianca Italiana alle ore 14, alla presenza di Isabella De Monte, membro della Commissione Trasporti e Turismo al Parlamento europeo. “Gli Stati Generali del Turismo Montano rappresentano il coronamento di un lungo lavoro di ricerca e approfondimento svolto da Skipass con l’osservatorio Skipass Panorama Turismo”, spiega Paolo Fantuzzi, amministratore delegato di ModenaFiere. “L’evento consolida il ruolo svolto dal Salone come punto di riferimento per il settore e come incubatore dii progetti e iniziative per lo sviluppo turistico della montagna invernale.”

Ai tavoli di lavoro siederanno gli assessori al Turismo delle Regioni a vocazione turistica invernale e i rappresentanti degli enti di promozione turistica e delle associazioni di categoria. Tra gli altri è confermata la partecipazione di Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo dell’Enit, Gianfranco Battisti, presidente Federturismo Confindustria, Valeria Ghezzi, presidente Anef Associazione nazionale esercenti funiviari, Filippo Donati, presidente Assohotel Confesercenti, e delle associazioni degli operatori e delle categorie professionali.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e coordinata da Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e ricercatore responsabile dell’osservatorio Skipass Panorama Turismo.