Domenica i più forti atleti italiani si sfideranno nel Campionato Italiano individuale

Sarà il Passo Tonale, e più precisamente il ghiacciaio Presena, ad ospitare il Campionato Italiano 2017 di sci alpinismo domenica 8 gennaio. La gara, valida per l’assegnazione dei titoli assoluti nell’individuale, era in programma nelle Orobie bergamasche che al momento non sono in grado di garantire un innevamento sufficiente. La grande collaborazione instaurata nel tempo tra lo Sci Cai Bergamo ASD – Merelli Team e l’Adamello Ski Team ha fatto sì che la gara non venisse annullata ma semplicemente trasferita sulle montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale, che godono invece di condizioni d’innevamento tali da poterne garantire il perfetto svolgimento.

Il tracciato sarà interamente fuori pista, nella conca del Presena e nella bellissima valle della Sgualdrina. Oltre alla sfida per il titolo tricolore, la gara di domenica sarà anche l’occasione per valutare la situazione della Nazionale in vista del debutto in Coppa del Mondo il 21 gennaio ad Andorra. La gara vale come Campionato Italiano Individuale per le categorie Senior e Master M/F e Gara Nazionale Individuale per Junior e Cadetti M/F. L’altimetria prevede un percorso di circa 790 m per la categoria Cadetti, di 1080 m per la categoria Junior e di 1600 m per la categoria Senior/Master. Al via, domenica mattina alle 10 da Passo Paradiso, ci saranno i più forti sci alpinisti italiani quali Matteo Eydallin, Michele Boscacci e Robert Antonioli, ma anche forti atleti delle nazionali austriaca, tedesca e rumena. Le premiazioni si terranno al palazzetto dello sport di Ponte di Legno alle 15.30.

Il ghiacciaio Presena ha inaugurato la stagione dello sci alpinismo lo scorso 20 novembre con l’Adamello Ski Raid Junior e il 2017 sarà senz’altro un anno all’insegna di questa specialità: è in programma per il 2 aprile la 6^ edizione dell’Adamello Ski Raid, gara del prestigioso circuito La Grande Course che richiama ogni anno i migliori sci alpinisti a livello internazionale. Attualmente sono 200 le coppie iscritte ma c’è tempo fino al 6 febbraio.

http://www.adamelloskiraid.com