Tutto pronto per la fase conclusiva dei Freeski Awards 2016 by Skipass: le nomination nelle 7 categorie sono state svelate e sono state aperte le votazioni online al pubblico e alla giuria di esperti.

Nati per volontà del Salone del Turismo e degli Sport Invernali Skipass e organizzati con la collaborazione di Moon ed il supporto dei principali media del settore (4Skiers, Sciare Magazine, Skiinfo e Pointbreak) gli Italian Freeski Awards 2016 assegnano premi alle 7 categorie in gara. Atleti maschili e femminili, eventi, brand, rookie, performance e ambassador, a Skipass, per il terzo anno consecutivo, vedranno riconosciuti i loro sforzi.

Potete esprimere il vostro voto online al seguente link:

it.surveymonkey.com/r/freeskiawards2016_votazione_per_il_pubblico
Nomination Freesky Awards 2016 by Skipass

BEST MALE FREESKIER
Il premio per eccellenza. Sulla base della tecnica, creatività, stile ma anche dei risultati, agonistici e mediatici, foto e video: questi gli ingredienti per nominare il Best Italian Freeskier dell’anno.

Markus Eder
Igor Lastei
Lukas Schaefer
Christof Schenk
Yuri Silvestri
Ralph Welponer

BEST FEMALE FREESKIER
Chi è la migliore freeskier italiana dell’inverno 2015/2016? La più creativa, tecnica e stilosa? Quella con i risultati più significativi, le foto più belle ed il footage più ‘spesso’?

Silvia Bertagna
Giorgia Bertoncini
Sophia Insam
Sofia Marchesini

BEST ROOKIE
I giovani sono il nostro futuro e questo premio vuole essere l’anticamera di risultati ben più importanti per il migliore giovane talento nostrano. Le caratteristiche sono le stesse della categoria senior, ovviamente in scala ridotta, per un premio rigorosamente riservato ai freeskier “rookie” della stagione 2015/2016, vale a dire nati dal 1998 in poi.

Leonardo Donaggio
Kilian Erik Morone
Simone Piazzi

BEST FREESKIER TEAM
Quale fra i marchi di ski vanta il migliore italian freeski team? Qualità dei propri rider, marketing, iniziative e supporto alla scena del freeski sono le caratteristiche necessarie per vincere questo premio..

Armada: Lukas Schaefer, Tobias Sieder
Head: Alessandro Bianchetti, Michele Roscini, Martino Valle, Marco Eydallin
K2 Skis: Ralph Welponer, Yuri Silvestri, Denis Battisti, Sophia Insam, Massimo Chicco
Volkl: Markus Eder, Valentino Mori, Martino Colonna, Silvia Bertagna, Aiace Bazzana

BEST FREESKIER PERFORMANCE
Si valuta la manovra o il risultato agonistico più significativo, l’idea più innovativa, il gesto atletico che ha ispirato di più.

Silvia Bertagna (Secondo posto Coppa del Mondo Big Air in Nuova Zelanda)
Igor Lastei (Secondo assoluto Coppa Europa)
Christof Schenk (vincitore Nine Khnights best trick – triplo backflip)

BEST AMBASSADOR
Tante ore passate al freddo per trovare il giusto scatto, riunioni con federazioni e ski resort per avere visibilità e strutture, autostrade e code per raggiungere gli eventi, gare o per poter far provare i materiali al pubblico. Un premio per chi ha dedicato il suo totale impegno alla crescita della scena freeski nazionale.

Simone Canal (atleta e coach)
Massimo Chicco (team manager e freerider)
Daniele Lino Girardi (allenatore e organizzatore Trentino Freestyle Tour)
Valentino Mori (allenatore nazionale)
Franz Perini (coach e team manager)
Lukas Schaefer (Freeskier, filmer, coach)
Lukas Senoner (presidente freeride club e responsabile freestyle club Val Gardena)

BEST EVENT IN ITALIA
Gli eventi sono sicuramente un ottimo veicolo per far conoscere il freeski ad un pubblico sempre più vasto e apprezzare il livello raggiunto dagli atleti, per questo abbiamo deciso di premiare il miglior evento dello scorso inverno svolto sul territorio italiano.

Click On The Mountain – Courmayeur
King of Dolomites – San Martino di Castrozza
Nine Knights – Watles
Railway To Heaven – Prato Nevoso
Red Bull Kronplatz Cross – Plan de Corones

About Awards 2016.
Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport invernali, in programma a ModenaFiere dal 29 ottobre all’1 novembre 2016, è promotore di 4 premi nazionali per la Montagna: Snowboard, Freeski, Snowpark e Climbing Awards. Gli Awards hanno un unico obiettivo: promuovere la cultura della montagna valorizzando le migliori performance e le iniziative più innovative della stagione invernale 2015/2016. 4 premi suddivisi in diverse categorie per decine di protagonisti: atleti, aziende, manager, località, eventi e creativi. Per saperne di più www.skipass.it
UFFICIO STAMPA SKIPASS:
Daniela Severi – mob. +39 334 1167744 – mail: ufficiostampa@skipass.it